LA TOSSE

Che cos'è la tosse?
In termini molto semplici, la tosse è un meccanismo di difesa dell'organismo che libera trachea e bronchi dal catarro, una secrezione vischiosa che ingloba virus, batteri e agenti inquinanti presenti nelle vie respiratorie.

Quali sono le differenze tra tosse acuta e tosse cronica?
Semplicemente la durata! La tosse acuta, di solito, non dura più di un mese, mentre quella cronica è più persistente anche se meno aggressiva. Molti, infatti, considerano quest'ultima più un fastidio che una patologia. Tuttavia, la tosse non va mai sottovalutata ed è bene cercare di capire il perché di tale costanza.

La tosse colpisce indistintamente uomini e donne?
Secondo recenti teorie, no. Sembra che le donne soffrano con più frequenza di tosse e fenomeni irritativi delle vie respiratorie rispetto agli uomini o che, almeno, ricorrano al medico più spesso per curarne i sintomi.

Perché l'erisimo è anche chiamata "erba dei cantanti"?
L'erisimo è una pianta della famiglia delle crucifere dalle proprietà mucolitiche e lenitive. È ideale per alleviare le infiammazioni della gola e le leggere raucedini per cui è spesso utilizzata da cantanti o da chi, per lavoro, parla molto, per evitare abbassamenti della voce.